Confronto, preventivo mutui online

Confrontare e scegliere le caratteristiche del proprio mutuo casa spesso può risultare problematico. Innanzitutto dobbiamo prima familiarizzare con questo mondo spesso pieno di termini tecnici che all'inizio possono sembrare incomprensibili.
In generale possiamo dire che il mutuo "perfetto" non è sempre quello con il tasso più basso ma quello che si adatta maggiormente ai nostri bisogni.

Quindi meglio il tasso variabile o il tasso fisso ? Non c'è una risposta giusta, piuttosto dobbiamo capire la nostra propensione al rischio.

Se scegliamo il tasso variabile guadagneremo se il tasso in futuro scenderà e perderemo se questo salirà. Nei mutui a tasso fisso, questo rimane costante per tutta la durata del mutuo. Oltre al tasso di interesse è sempre necessario inoltre analizzare tutti i costi accessori del mutuo, come i costi di istruttoria, le spese per il notaio e i costi di eventuali assicurazioni.

E' sempre utile confrontare le offerte di diverse banche, ed è per questo che la richiesta di un preventivo online può facilitare questa operazione. Alcuni mediatori permettono infatti di effettuare un unica richiesta di preventivo e poi ricevere le offerte di diverse banche.